Menu Chiudi

Chi siamo

U.A.I. Firenze – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della provincia di Firenze è la sede locale di competenza per il territorio provinciale di Firenze della Confederazione Sindacale Nazionale U.A.I.

U.A.I. – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese https://www.unioneartigianiitaliani.it è una confederazione sindacale nazionale intersettoriale di imprenditori e datori di lavoro, nata inizialmente come Associazione di Categoria per rappresentare gli artigiani, si è estesa a tutte le categorie imprenditoriali e datoriali (artigiani, commercianti negozianti e ambulanti, agricoltori, albergatori, industriali, ristoratori, aziende di trasporto, logistica, turismo, servizi, terziario, professionisti, etc.) organizzate in numerose federazioni.

La Confederazione non è legata ad alcun partito politico, è impegnata unicamente al servizio delle imprese associate, per sostenere la loro attività, tutelandone gli interessi e dare impulso al loro sviluppo nei diversi settori. Dalla sua costituzione, avvenuta nel 1990, UAI ha ottenuto diversi riconoscimenti: dal 1992 è inserita nell’Elenco delle Associazioni Sindacali tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2001 il Ministero delle Finanze riconosceva la rilevanza nazionale ai fini della costituzione del C.A.F. Imprese e nel 2005 il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha riconosciuto il Patronato Se.N.A.S. di cui la U.A.I. insieme alla U.S.P.P.I. Agricoltura è promotrice.

Patronato Se.N.A.S.C.A.F. U.S.P.P.I.D.AP.

UAI rappresenta e sostiene le imprese nei rapporti con le istituzioni e le Amministrazioni Pubbliche locali, regionali, nazionali e comunitarie con competenza e autorevolezza.

UAI è registrata come Associazione Datoriale presso il Ministero dello Sviluppo Economico (vedi registrazione UAI – MISE) e presso l’Unione Europea (vedi registrazione UAI – UE).

L’organizzazione territoriale UAI e dei suoi partner offre assistenza, servizi e consulenze per sostenere e agevolare le imprese nei complessi percorsi legislativi, normativi e gestionali. Presso i suoi uffici centrali e periferici, UAI offre assistenza sindacale, legale, fiscale, per l’accesso al credito, finanza agevolata, assicurazione dei crediti; consulenza e formazione su sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, ambiente, qualità, energia ed impiantistica; orientamento professionale e intermediazione sul mercato del lavoro; assistenza per la creazione di reti di impresa; matching tra imprese; organizzazione di fiere ed eventi.

UAI è cofondatrice dell’Ente Bilaterale CNEBiFIR – Confederazione Nazionale Enti Bilaterali, Formazione, Istruzione e Ricerca https://www.cnebifir.it costituito nel 2016 dall’Associazione datoriale UAI Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese e dall’UGL Unione Generale del lavoro del Lazio. Al suo interno sono presenti le sigle sindacali dei lavoratori CONFINTESA e FAILC-CONFAIL. CNEBiFIR è dotato di un Organismo Paritetico nazionale che attraverso i suoi Organi territoriali OPR/OPP ha compiti di gestione e attuazione di quanto previsto a livello nazionale in materia di Organismi Paritetici (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) tra i quali corsi di formazione, asseveramento di sistemi di gestione della sicurezza, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza designato a livello Territoriale (RLST); mette in atto strategie e soluzioni di welfare aziendale; offre ai lavoratori soluzioni integrative sanitarie e possibilità di accesso ai Fondi di Solidarietà.

CNEBiFIR - Confederazione Nazionale Enti Bilaterali Formazione Istruzione e Ricerca

UAI è cofondatrice dell’Ente Bilaterale Nazionale UAI – Confintesa (En.Bi.U.C.)

UAI è aderente a C.I.U. – Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali http://www.ciuonline.it la quale è membro del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) rientrando così tra le grandi Organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative che hanno pieno riconoscimento dallo Stato italiano ed è, altresì, membro a Bruxelles del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) Organo consultivo obbligatorio dell’Unione europea che fornisce consulenza qualificata alle maggiori Istituzioni dell’UE (Commissione, Consiglio dei Ministri e Parlamento europeo).

CIU -  Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali

UAI è tra le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative sul piano nazionale, è firmataria di contratti collettivi di lavoro nazionale (CCNL) depositati al CNEL, partecipa ai vari tavoli istituzionali, ad esempio ha partecipato il 16/06/2020 insieme a Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Confartigianato e CNA agli Stati Generali dell’economia di Villa Pamphilj a Roma, su invito del presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte (vedere comunicato stampa). 

U.A.I. Toscana –  Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della Toscana
https://www.uaitoscana.it
E’ la sede UAI regionale della Toscana, con il compito di coordinare le attività delle sedi e dei collaboratori volontari provinciali o zonali. UAI Toscana ha poteri decisionali autonomi, se pur nel rispetto dello Statuto nazionale.
UAI è inserita nel registro dei soggetti accreditati presso il Consiglio Regionale della Toscana ai sensi della L.R. n. 5 del 18/01/2002.
UAI è tra i firmatari dell’Accordo Quadro della Regione Toscana per la Cassa Integrazione in Deroga per l’emergenza sanitaria Covid-19 causata dalla diffusione del Coronavirus SARS-Cov-2.
Anche i vari partners di UAI, come il Patronato SeNAS, il CAF USPIDAPP e l’Ente Bilaterale CNEBiFIR operano in Toscana con proprie sedi ed attività.
UAI Toscana ha sede presso UAI Firenze.

U.A.I. FirenzeUnione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della provincia di Firenze https://www.uaifirenze.it è la sede UAI della provincia di Firenze con poteri decisionali autonomi, nel rispetto dello Statuto UAI nazionale. UAI Firenze può assistere le aziende su tutto il territorio nazionale, anche grazie alle collaborazione delle varie sedi territoriali e di vai collaboratori in tutta Italia.

UAI Firenze ha aderito al progetto della Regione Toscana “Patto per il Lavoro Sicuro” (D.G.R.T. n. 593/2014) e patrocinato le aziende proprie Associate per l’adesione al Patto; ha organizzato Seminari di Studi tra cui ad esempio: “Anomalie Bancarie e Finanziarie” a Pistoia il 05/12/2014 accreditato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Provincia e con il contributo del Prefetto di Pistoia.
UAI Firenze ha organizzato Tavole rotonde internazionali, come ad esempio “Incontro tra imprenditori brasiliani e italiani” a Firenze il 11/02/2017, con il contributo della Regione Toscana e della CCIAA di Firenze, Convegni come “La nuova privacy nelle aziende e negli studi professionali”, svolto il 18/09/2018 in collaborazione con il Collegio Italiano Privacy e accreditato da vari Ordini Professionali.

Nel 2019 UAI Firenze ha aderito al Protocollo di Intesa con la Prefettura di Firenze per la prevenzione dell’usura e dell’estorsione .

Nel 2020 UAI Firenze ha stipulato un Protocollo di Intesa con la Prefettura di Firenze per la semplificazione dei rapporti tra Imprese e Pubbliche Amministrazioni.

UAI Firenze ha visto tra i propri Associati anche una notevole crescita di piccole imprese commerciali ambulanti e operanti su aree pubbliche e con sede in tutta Italia, anche grazie al successo di numerose manifestazioni fieristiche che organizza frequentemente, in collaborazione con la F.I.A. – Federazione Italiana Ambulanti e operatori su aree pubbliche.

UAI Firenze supporta la costituzione e dirige Centri Commerciali Naturali, quali associazioni costituite tra commercianti in sede fissa di specifiche aree territoriali, ad esempio a Firenze “Viale Europa Shopping Center” e “Le Botteghe di Guidoni”.

UAI Firenze organizza frequentemente tutti i tipi corsi di formazione nelle varie modalità: in presenza in aula, in affiancamento (training on the job), formazione a distanza sincrona (webinar – videoconferenza), formazione a distanza asincrona (E-Learning). Si tratta di corsi rivolti a tutte le figure della sicurezza sul lavoro: lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP, CSP/CSE, primo soccorso, antincendio, PAV-PES, segnaletica stradale, spazi confinati, DPI di terza categoria, attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, piattaforme elevatrici, ponteggi, ecc…), corsi per igiene degli alimenti HACCP, corsi privacy (tra cui il corso per D.P.O.) e molto altro.

I corsi, aziendali o interaziendali, possono essere gratuiti grazie a contributi di Enti Bilaterali e Fondi inter-professionali a cui le aziende possono accedere; UAI Firenze assiste le imprese per individuare i bandi (es. Fondo Nuove Competenze) e per realizzare tutte le fasi del progetto formativo (analisi dei fabbisogni, scelta del fondo/bando a cui aderire, progettazione e richiesta dei contributi a fondo perduto, erogazione della formazione, monitoraggio, rendicontazione e certificazione dei corsi).

Presidente provinciale UAI Firenze e presidente regionale UAI Toscana è Dirigente nazionale della FIA – Federazione Italiana Ambulanti il Dott. Ing. Claudio Nobler, dottore di ricerca in ingegneria, ha coordinato e svolto vari progetti di formazione e di ricerca in materia di sicurezza del lavoro collaborazione con ISPESL (oggi INAIL), CGIL, CISL, UIL nazionali, ARPAT e ASL, inoltre da oltre 25 anni svolge consulenza a enti e aziende per la salute e sicurezza sul lavoro, assumendo anche il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi sul lavoro (RSPP) e di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. È iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno per il rilascio di certificazioni antincendio (L. 818/84). Ha progettato, organizzato e gestito numerose fiere ed eventi.