Come richiedere il Servizio RLST
Per ottenere il Servizio RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza designato a livello Territoriale erogato dall’Organismo Paritetico Regionale O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana è necessario che l’azienda, avente sede o unità locale nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno, Massa – Carrara, Siena, Arezzo, Grosseto, provveda a quanto segue:
- organizzare una riunione tra i lavoratori (soci lavoratori, dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi, etc.) in modo che essi possano autonomamente decidere in merito alla designazione del RLS nell’ambito delle rappresentanze sindacali eventualmente presenti in azienda oppure alla elezione interna del RLS, oppure ancora all’avvalimento del servizio RLST; se i lavoratori scelgono il servizio RLST erogato dall’O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana, dovranno redigere il verbale della suddetta riunione secondo lo schema allegato (Modello D1);
- autorizzare CNEBiFIR al trattamento dei dati personali, come segue:
- cliccare sul link https://www.cdsreteimpresa.cloud/servizi/privacy.php?prc=42
- leggere le informazioni privacy;
- cliccare sul bottone in fondo alla pagina per firmare l’autorizzazione privacy: si aprirà un modulo con alcuni campi da compilare (compreso il campo per firmare direttamente on-line) e poi cliccare su “invia”.
- provvedere a trasmettere alla propria sede territoriale UAI e/o all’O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana:
- elenco nominativo di tutti i lavoratori con relativa tipologia contrattuale;documentazione da cui risulti che i lavoratori hanno scelto il servizio RLST (verbale redatto secondo il Modello D1, debitamente compilato e sottoscritto, con relativi allegati: lettera di convocazione della riunione, eventuali deleghe);domanda di adesione a UAI – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese;
- documentazione comprovante di essere in regola con i versamenti della quota associativa per soci ordinari UAI;
- domanda di adesione dell’azienda al servizio RLST (Modello D2 );
- documentazione comprovante l’adesione dell’azienda alla bilateralità CNEBiFIR:
- domanda di adesione dell’azienda alla bilateralità CNEBiFIR (Modello G1);
- ricevuta ultimo versamento dell’azienda del contributo per la bilateralità CNEBiFIR;
- calcolare l’importo da versare quale contributo annuale dovuto dall’azienda a CNEBiFIR per il servizio RLST:
- € 20,00 per ogni lavoratore dipendente per il quale l’azienda versa il contributo per la bilateralità CNEBiFIR;
- € 24,00 per i soci o altre categorie di lavoratori per i quali non è previsto il versamento del contributo per la bilateralità CNEBiFIR.
- ricevuta del versamento dell’importo suddetto contributo annuale a CNEBiFIR per il servizio RLST da versare tramite bonifico intestato a C.N.E.Bi.F.I.R. su IBAN IT37A0538714705000002491180 con causale: contributo RLST per n° ___ lavoratori con bilateralità e n° ____ lavoratori senza bilateralità presso l’azienda _________.
Una volta ricevuta la richiesta di attivazione del servizio RLST, come sopra descritto, l’O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana provvederà a comunicare all’azienda e agli Enti preposti il nominativo del RLST assegnato all’azienda stessa.
O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana si riserva di chiedere un eventuale contributo aggiuntivo per l’espletamento del servizio RLST, da concordare in base alla natura dell’incarico e alle specifiche necessità aziendali, tenendo conto dell’impegno che si renderà effettivamente necessario (es. trasferte, riunioni, sopralluoghi, etc.)
Per un’analisi gratuita, per richiedere la modulistica personalizzata per la propria azienda e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla propria sede territoriale UAI e/o all‘Organismo Paritetico Regionale – O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana con sede presso UAI Toscana – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della Toscana.