Menu Chiudi

OPR CNEBiFIR Toscana

Organismo Paritetico Regionale OPR CNEBiFIR Toscana

O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana

Parti costituenti di OPR CNEBiFIR Toscana

O.P.R. CNEBiFIR Toscana è un Organismo Paritetico Regionale, organo territoriale dell’Organismo Paritetico Nazionale OPN CNEBiFIR, costituto dalle seguenti componenti sindacali:

Logo UAI - unione Artigiani Italiani
Logo UAI – unione Artigiani Italiani

Servizi di OPR CNEBiFIR Toscana

In conformità alle disposizioni normative, fatto salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, O.P.R. CNEBiFIR Toscana costituisce un punto di riferimento di prima istanza in merito a controversie tra datori di lavoro e lavoratori sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalle norme vigenti, per le aziende aventi sede o unità locale nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno, Massa – Carrara, Siena, Arezzo, Grosseto.

O.P.R. CNEBiFIR Toscana supporta le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro; svolge o promuove attività di formazione, anche attraverso l’impiego dei fondi interprofessionali di cui all’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e s.m.i. , e dei fondi di cui all’articolo 12 del D.Lgs. 10/09/2003, n. 276, nonché, su richiesta delle imprese, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui, l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (Art. 30 D.Lgs. 81/2008) della quale gli organi di vigilanza possono tener conto nella programmazione delle attività e che consente uno sgravio dei contributi INAIL.

O.P.R. CNEBiFIR Toscana ha istituito una specifica Commissione paritetica regionale, tecnicamente competente, che può effettuare sopralluoghi nei luoghi di lavoro rientranti nei territori e nei comparti produttivi di competenza, allo scopo di nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

O.P.R. CNEBiFIR Toscana eroga il servizio RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza designato a livello Territoriale per le aziende aventi sede o unità locale nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno, Massa – Carrara, Siena, Arezzo, Grosseto e in tutti i settori produttivi (artigianato, commercio, industria, agricoltura, edilizia, costruzioni, sanità, trasporti, logistica, servizi, turismo, alberghi, ristoranti, uffici, terziario, associazioni culturali e sportive, etc.).

O.P.R. CNEBiFIR Toscana comunica i nominativi dei rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza (RLST) alle aziende in cui non è stato eletto o designato internamente il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

O.P.R. CNEBiFIR Toscana comunica all’INAIL e agli Organi di vigilanza territorialmente competenti i nominativi delle imprese che hanno aderito al sistema degli organismi paritetici e il nominativo o i nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST).

Adesione a OPR CNEBiFIR Toscana

L’adesione a O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana è implicita nell’adesione all’Ente Bilaterale CNEBiFIR.
Le informazioni per l’adesione e la relativa modulistica sono riportate nella pagina dedicata all’adesione all’Ente Bilaterale CNEBiFIR.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana con sede presso UAI Toscana – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della Toscana.