Menu Chiudi

Trasferimento tecnologico – UAI Toscana nel Comitato Consultivo del CenTraTec – CNR Firenze, 17/03/2023

UAI Toscana, con il suo presidente regionale Ing. Claudio Nobler, è membro del Comitato Consultivo del CenTraTec (Centro per il Trasferimento Tecnologico) dell’Area CNR di Firenze. Il Comitato si è insediato il 17 marzo 2023, con un evento svolto presso la sede di Sesto Fiorentino del CNR, alla presenza della presidente nazionale del CNR, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza e dei rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.

Con questa attività, UAI Toscana si mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese interessate ad entrare in contatto con il mondo della ricerca, in particolare con il CNR, per favorire il trasferimento tecnologico, ovvero per aiutare le aziende ad utilizzare i risultati delle ricerche, anche aiutandole ad accedere a contributi a fondo perduto, utilizzando i vari bandi disponibili e/o di prossima pubblicazione, per finanziare progetti con tali finalità.

Il CenTraTec supporta l’innovazione nelle aziende che vogliano procedere in maniera rapida ed efficace allo sviluppo di tecnologie, sistemi e prodotti ad alto grado di innovazione, mettendo loro a disposizione, attraverso accordi di ricerca collaborativa e/o commissionata, know-how, spazi tecnici, infrastrutture e servizi altamente qualificati. I servizi erogabili sono descritti in dettaglio nello Statuto allegato.

Al CenTraTec afferiscono attualmente 9 istituti del CNR, con sedi principali e secondarie nell’area del territorio fiorentino:

  • Istituto di Bioscienze e Biorisorse (CNR-IBBR)
  • Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (CNR-ICCOM)
  • Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (CNR-IFAC)
  • Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO)
  • Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (CNR-IRET)
  • Istituto dei Sistemi Complessi (CNR-ISC)
  • Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR-ISPC)
  • Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR-IPSP)
  • Istituto per la Bioeconomia (CNR-IBE)

Come esempio delle facilities CNR verso cui il CenTraTec può favorire l’accesso a imprese ed altri organismi pubblici e privati esterni, si citano il Centro di Microscopia Elettronica (CeME), il Servizio per le Lavorazioni Meccaniche Avanzate (SLMA), il Laboratorio di Analisi e Ricerche Chimico-Ambientali (ARCA), oltre a numerosi Laboratori degli istituti