UAI – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese è un confederazione sindacale nazionale datoriale.
UAI è nata nel 1990, costituita da imprenditori, artigiani e commercianti, ma non solo; l’associazione non è legata ad alcun partito politico, è impegnata unicamente al servizio delle imprese associate, per sostenere la loro attività, tutelandone gli interessi e dare impulso al loro sviluppo nei diversi settori.
UAI ha ottenuto diversi riconoscimenti:
- dal 1992 è inserita nell’elenco delle Associazioni Sindacali tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- nel 2001 il Ministero delle Finanze riconosceva la rilevanza nazionale ai fini della costituzione del CAF Imprese;
- nel 2005 il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha riconosciuto il Patronato SeNAS di cui la UAI insieme alla USPPI Agricoltura è promotrice
Nata nel 1990 come sindacato degli artigiani, nel 2009 ha modificato il proprio Statuto per consentire l’adesione anche agli appartenenti alle categorie del commercio e delle piccole e medie imprese in generale.
L’organizzazione territoriale UAI e dei suoi partners offre Assistenza, Servizi e Consulenze, finalizzate alla valorizzazione del lavoro di migliaia di micro, piccole e medie imprese e alla promozione dei prodotti artigianali, capace nel contempo di sostenere e agevolare gli operatori nei complessi percorsi legislativi, normativi e gestionali.
UAI promuove corsi di formazione e di aggiornamento, esperienze finalizzate alla qualificazione della produzione dell’artigianato artistico e tradizionale, favorendo anche – attraverso rassegne locali, nazionali e internazionali – gli scambi commerciali nel mercato globale.
UAI Firenze è sede territoriale della UAI – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese (confederazione sindacale nazionale datoriale).