Menu Chiudi

Contributi a fondo perduto per la formazione tramite i Fondi interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi, promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono iscriversi gratuitamente richiedendo all’INPS che venga destinato, al Fondo scelto dall’azienda, il contributo obbligatorio dello 0,30% che l’azienda versa ogni mese per ogni dipendente tramite il modello F24 (codice DM10). Non si tratta quindi di un costo aggiuntivo per l’azienda, ma solo SCEGLIERE a chi destinare quei contributi obbligatori che l’azienda già paga.

Perché aderire ad un Fondo Interprofessionale ? 

La formazione dei lavoratori può essere finanziata a fondo perduto con rimborso al 100% !!!

L’adesione ad un Fondo consente alle aziende di richiedere contributi a fondo perduto per la formazione dei propri dipendenti.

Cogli al volo l’occasione: hai la possibilità di formare gratuitamente i tuoi dipendenti !

Esistono diversi Fondi Interprofessionali, ad esempio: Fondimpresa, FonArCom, Forte, Fonter, Fonditalia, …

L’adesione ad un Fondo permette di utilizzare quindi il contributo a fondo perduto per progettare e sviluppare tutte quelle attività formative di cui l’azienda necessita, compreso quelle nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione, lingue straniere, marketing, aggiornamento professionale, ecc…

L’adesione ad un Fondo Interprofessionale NON ha costi, ma solo vantaggi: alcuni Fondi, come ad esempio FONDIMPRESA, erogano un bonus alle aziende di nuova adesione (contributo aggiuntivo) da spendere subito per realizzare un progetto formativo interamente rimborsato.

 

I nostri servizi per le aziende

Siamo disponibili ad assistere le aziende nostre associate per:

analisi dei fabbisogni formativi :

  • corsi dovuti per Legge (es. sicurezza sul lavoro per lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP – datori di lavoro, RLS, addetti attività alimentari, addetti primo soccorso, addetti antincendio);
  • corsi utili alla crescita aziendale (es. sviluppo commerciale, leadeship, qualità, informatica, comunicazione, benessere organizzativo, gestione documentale, gestione dei processi, conservazione sostitutiva, ecc…);

assistenza per l’iscrizione dell’azienda ai Fondi  Interprofessionali 

predisposizione di progetti a valere sui  vari avvisi dei Fondi Interprofessionali per la richiesta di contributi a fondo perduto;

erogazione, monitoraggio e tutoraggio della formazione;

fornitura e/o noleggio di sistemi hardware e software per la formazione;

rendicontazione del progetto formativo fornendo all’azienda ns. Cliente tutta la necessaria assistenza fino all’ottenimento del rimborso dell’importo erogato dall’Ente che ha concesso il contributo.

 

E’ un servizio svolto in collaborazione con il nostro partner Polisoluzioni s.r.l.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *