Menu Chiudi

Diagnosi dei consumi energetici elettrici e termici

La gestione dei consumi energetici è spesso trascurata nelle aziende, a volte per mancanza di conoscenze o semplicemente per mancanza di tempo, senza che l’imprenditore si renda conto di quanto potrebbe risparmiare con un uso razionale dell’energia e con contratti di fornitura di energia elettrica, gas, ecc… adeguati alla natura della propria attività.

Le aziende aderenti a UAI Firenze – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese possono usufruire di una prima consulenza gratuita da parte di un energy manager che potrà eseguire una diagnosi energetica preliminare, individuando i margini di miglioramento per ottimizzare i consumi ed ottenere benefici economici che si trasformano in liquidità da reinvestire.

Individuare le criticità energetiche non solo permette di evitare gli sprechi di denaro, ma anche di consumare meno risorse a vantaggio della protezione ambientale.

UAI Firenze – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese, direttamente o tramite aziende e professionisti partners qualificati convenzionati, interviene nelle aziende proprie associate per metterle a conoscenza delle opportunità di risparmio e delle ultime tecnologie disponibili sul mercato.

A seguito della consulenza preliminare è possibile mettere a punto un programma di miglioramento, sia per ridurre drasticamente i consumi, sia per pagare meno le risorse che si acquistano.

Si tratta quindi non solo di individuare le migliori offerte commerciali per le forniture di luce e gas che meglio si adattano alle caratteristiche di consumo della propria azienda, ma anche di eseguire lo studio di fattibilità, la progettazione e la installazione di impianti per il risparmio energetico (impianti fotovoltaici, pompe di calore, solare termico, cogenerazione) o sistemi passivi (cappotti termici, infissi) o semplicemente sostituire le apparecchiature che consumano di più con altre che consumano meno (es. sostituire le lampade tradizionali con lampade a led).

La consulenza prevede anche l’elaborazione di un piano economico personalizzato per valutare in quanto tempo è possibile recuperare l’investimento per il miglioramento delle performance energetiche. Se del caso l’investimento può essere finanziato a condizioni agevolate (grazie anche alle nostre convenzioni con Istituti di Credito).

Ad esempio, in alcuni casi abbiamo riscontrato che, grazie al prezzo agevolato di acquisto (in forza di specifiche convenzioni riservate alle aziende aderenti alla nostra Associazione di Categoria), il risparmio derivante dalla sostituzione delle lampade di tipo tradizionale con lampade a led ha consentito all’azienda di recuperare il costo dell’acquisto dopo soli 7 o 8 mesi e poi di trovarsi con maggiore liquidità da quel momento in poi. La sostituzione delle lampade è stata di notevole vantaggio per l’azienda, anche in considerazione del fatto che le lampade a led hanno una vita media di 50.000 ore, molto più lunga quindi delle lampade tradizionali.

Naturalmente è importante farsi consigliare da un esperto, acquistare i prodotti giusti al miglior prezzo. Ciò è possibile utilizzando le nostre convenzioni per ridurre i costi di acquisto di prodotti e servizi in modo da massimizzare i vantaggi.

Per ulteriori informazioni … non esitate a contattarci !!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *